Radio Carina diretta Radio Carina
I sindacati di polizia penitenziaria Osapp, Uil Pa, Uspp e Cgil Fp in una nota “denunciano senza mezzi termini la gestione sempre più critica del carcere di Potenza. Per i sindacati “si presenta come un campo di battaglia per gli operatori e i detenuti. E’ una struttura afflitta da gravi defezioni gestionali e crescenti difficoltà interne”.
“Negli ultimi giorni – hanno sottolineato in una nota – un episodio allarmante ha acceso i riflettori sulla precarietà della situazione: una tentata aggressione ai danni di un agente da parte di un detenuto è diventata l’ennesimo segnale d’allerta, purtroppo già ampiamente anticipato. Si tratta dell’ultimo di una serie di eventi che dimostrano un deterioramento della sicurezza all’interno della struttura penitenziaria. Le preoccupazioni dei sindacati si sono tradotte in fatti concreti, ma le risposte da parte delle autorità competenti sono state finora insufficienti e tardive”. Per i sindacati, “nonostante i ripetuti appelli rivolti sia agli organi di governo della struttura che alle autorità regionali, le azioni concrete tardano ad arrivare. La mancanza di misure adeguate potrebbe condurre a un’escalation di violenza, con conseguenze dirette per la sicurezza degli operatori e dei detenuti.
Scritto da: Gina Tancredi
Musica popolare, dediche, richieste e tanto divertimento.
close2024 © EMMEDUE srl P.IVA 01423270766
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Sono presenti solo cookie tecnici, necessari per il funzionamento del sito stesso e per i quali non è richiesto il consenso dell’utente.
Commenti post (0)