Radio Carina diretta Radio Carina
Ha “ristagnato” l’economia lucana nella prima parte del 2024: è quanto emerso dall’aggiornamento congiunturale redatto dalla Banca d’Italia – presentato stamani, a Potenza – che ha certificato “l’interruzione della fase di modesta crescita registrata nel 2023”. “Una profonda difficoltà – ha detto il direttore della sede potentina, Gennaro Sansone – sta vivendo il settore dell’automotive, con una produzione inferiore del 58 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023. E anche la logistica sta attraversando una fase delicata”.
Tra i dati più significativi emerge la crescita della produzione di petrolio greggio (+9,2 per cento), mentre quella del gas si è ridotta del cinque per cento. Si è indebolita la dinamica degli investimenti ed è sensibile la contrazione delle esportazioni, scese del 40,9 per cento. Nel settore delle costruzioni, inoltre, la crescita ha risentito della rimodulazione del Superbonus. Dati positivi, anche se in maniera modesta, per l’andamento dei servizi nel terziario: fino ad agosto è cresciuto del 2,3 per cento il numero di presenze di turisti, ma in estate la dinamica si è indebolita. Tra i dati più incoraggianti illustrati nel corso dell’incontro, ci sono stati quelli del mercato del lavoro con un +3,5 per cento: il tasso di occupazione è salito al 55,4 per cento, restando inferiore di 6,5 punti rispetto alla media italiana, mentre il tasso di disoccupazione è diminuito del 7,3 per cento.
Scritto da: Gina Tancredi
2024 © EMMEDUE srl P.IVA 01423270766
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Sono presenti solo cookie tecnici, necessari per il funzionamento del sito stesso e per i quali non è richiesto il consenso dell’utente.
Commenti post (0)