Radio Carina diretta Radio Carina
Sarà visitabile fino al 2 novembre prossimo la mostra, inaugurata lo scorso 23 settembre dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, ‘Domenico Notarangelo: Pasolini a Matera’, seguita poi dalla proiezione del film ‘Il Vangelo secondo Matteo’. Lo ha fatto sapere la Farnesina. La partecipazione all’evento ha confermato l’interesse del pubblico francese per Pier Paolo Pasolini. La mostra offre un’immersione nel mondo di Pasolini attraverso 35 rare fotografie di Domenico Notarangelo che documentano le riprese dell’opera a Matera nel 1964. “Questo film, capolavoro del XX secolo, trova – è stato sottolineato – una dimensione intima e struggente nelle fotografie di Notarangelo, che rivelano il dietro le quinte della magia creativa di una ripresa divenuta leggendaria.
Le fotografie di Notarangelo sono più che semplici immagini: sono una registrazione viva e dettagliata dell’interno delle riprese. Grazie a ingegnosi espedienti, Notarangelo è riuscito a catturare momenti di rara intensità sul set, rendendo questo reportage assolutamente unico”
Scritto da: Gina Tancredi
2024 © EMMEDUE srl P.IVA 01423270766
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Sono presenti solo cookie tecnici, necessari per il funzionamento del sito stesso e per i quali non è richiesto il consenso dell’utente.
Commenti post (0)